La SS. Annunziata di Firenze, 2
Studi e documenti sulla chiesa e il convento, 1978


Collana di contributi per la storia e per l’arte a cura della Provincia Toscana dei Servi di Maria – Convento della SS. Annunziata, Firenze 1978.

Ho inserito il file pdf di questo libro nel sito internet Academia.edu (U.S.A.) dopo le richieste inviatemi tramite la messaggeria elettronica.
Mi sono detta: “Nonostante siano trascorsi più di quaranta anni, i saggi che contiene sono ancora cercati dagli studiosi di Academia ... e non sono i soli”.
E mi auguro che sia stato e sia veramente così, perché vuol dire che certi libri non passano mai, e che La SS. Annunziata di Firenze, 2, è uno di questi. Ne sarei felice.
Riguardo ai tempi della sua edizione – per i tipi dello Stabilimento Poligrafico fiorentino –, mi tornano in mente i ricordi di anni “gloriosi” per il convento e la basilica e per il padre Eugenio Casalini e i suoi libri. In verità un ricordo tira l’altro e d’improvviso diventano tanti, troppi, così che ci vorrebbe un volume intero (e il tempo) per raccoglierli.
Mi tornano in mente ad esempio i documenti dell’archivio della SS. Annunziata, dei quali molti, per il contenuto inedito e interessante, sembravano ‘aspettare’ di essere letti e divulgati da occhi e penne volenterose.
E per molti di essi è stato fatto in questo modo.
Ricordo anche la grande apertura mentale dei frati del convento e della Provincia toscana con i priori padri Gabriele Alessandrini e Pietro Papini; e, sul finire degli anni settanta, la disponibilità materiale a iniziare o continuare quegli eventi culturali che avrebbero avuto gran successo negli anni ottanta e dopo.
Era d’altronde una tradizione sentita, all’Annunziata, quella degli studi di storia sul santuario e sull’Ordine dei Servi di Maria. Non era nemmeno trascorso molto tempo dalla morte dell’attivissimo padre Raffaele Taucci († 1971) e il suo allievo, padre Eugenio Casalini, riteneva suo compito di religioso il continuarne l’opera.
Da qui l’impegno mai venuto meno di presentare la SS. Annunziata del passato e del presente nel contesto fiorentino e della Chiesa, mantenendola nel posto che aveva avuto da secoli.

[P.I.M.], febbraio 2022

IL CONTENUTO DEL LIBRO

E. Casalini, Culto ed arte all’Annunziata nel ‘400 - 1) Il vero crocifisso dei Bianchi - 2) Il crocifisso delle Misericordie - 3) Descrizione e attribuzione dei due crocifissi - 4) Le statue della Vergine e di S. Giovanni - 5) Data e attribuzione.

I. Dina, Ex-voto d’argento all’Annunziata nel 1650 - Premessa - Trascrizione dell’inedito - Appendice.

E. Casalini, Il Montorsoli e le statue del coro dell’Annunziata.

R. Giorgetti, Sette secoli d’arte organaria all’Annunziata - Disegno Storico - Documentazione - Appendice.

E. Casalini, Note d’arte e d’archivio - 1) M. Senario, l’Annunziata, S. Marcello al Corso, in un affresco di Santi di Tito - 2) Il concorso per i pilastri di S. M. del Fiore - 3) La macchina dell’ Addolorata del 1754 - 4) Il "colosso" di S. Filippo Benizi - 5) Il coro - 6) L’altare maggiore - 7) La sagrestia - 8) Reliquiari - 9) Soffitto della chiesa - 10) Gli organi - 11) Sagrestia della Madonna - 12) Statue lignee ex-voto - 13) Cappella dell’Annunziata.

P. Ircani, I fatti del Giansenismo toscano - Premessa - Ricordanze del P. Costantino Battini - Appendice.

Indice dei nomi

Referenze fotografiche

Indice generale



Il libro intero in «Academia.edu»

La presentazione
in «pdf»